
Leggi l’articolo e scopri come ottenere il tuo lavoro su yacht a vela o motore.
Se il tuo desiderio è quello di lavorare a bordo di yacht di lusso sei nel posto giusto. In ProsOnSea ci occupiamo proprio di trasformare questo sogno in realtà.
Il settore dello yachting è sempre alla ricerca di personale per i molti ruoli necessari a comporre l’equipaggio o crew, stagionale o permanente, che lavorerà al corretto funzionamento di uno yacht.
L’equipaggio è infatti formato da diverse figure: avrai sicuramente sentito parlare del Comandante, il Marinaio/a o Deckhand e la Hostess o lo Steward, più è grande lo yacht più offerta di lavoro ci sarà per quella barca.
Abbiamo approfondito questo argomento nel nostro articolo sui principali ruoli dell’equipaggio
E’ possibile lavorare su yacht di lusso senza esperienza?
Per lavorare a bordo di yacht di lusso senza esperienza non è necessario avere un titolo scolastico inerente alla nautica nè titoli specifici, ma possedere una solida base di conoscenze marinaresche e capacità organizzative renderà il tuo profilo professionale più interessante agli occhi di Armatori e Comandanti in cerca di equipaggio.
Grazie alla nostra esperienza come hostess di yacht abbiamo strutturato una formazione ricca di contenuti utili per muovere i primi passi nel settore della nautica, il primo corso per Stew/Cook della nautica del diporto riconosciuto da A.Ma.Di. si è tenuto a Gennaio 2023 ed è stato un successo, tutti i partecipanti stanno già lavorando a bordo di yacht di lusso grazie alla nostra numerosa rete di contatti.
Prossima data Novembre 2023, se vuoi ricevere maggiori informazioni sulla data precisa e i costi scrivici qui
Le esperienze lavorative che possono aiutarti a trovare lavoro sugli yacht sono tante: un passato nella ristorazione, hospitality o nel servizio al cliente infatti sono ottime competenze da cui partire per costruire una solida conoscenza del mestiere, soprattutto se prediligi un lavoro negli interni come Hostess di yacht o Cuoca Hostess.
Di cosa si occupa una Hostess a bordo di yacht?
Scopri le mansioni di una Hostess a bordo di yacht.
L’Hostess a bordo di yacht ha come mansioni principali la gestione degli ospiti e il mantenimento degli interni, qualora lo Chef non fosse presente questa figura sarà incaricata anche di gestire la preparazione del cibo a bordo dello yacht assumendo un doppio ruolo: Stew/Cook o Cuoca Hostess, se desideri saperne di più su questo tema visita il nostro articolo di approfondimento sul ruolo di STEW/COOK
A bordo di barche dai 15 ai 30 metri i ruoli dell’equipaggio sono molto dinamici: viene richiesto a tutto il personale che lavora sullo yacht di essere in grado di aiutare in coperta durante le fasi di ormeggio e navigazione.
Esistono corsi per lavorare sugli yacht?
In ProsOnSea abbiamo costruito un corso per lavorare a bordo di yacht basato sulla nostra esperienza come Stew/Cook professioniste.
Offriamo un corso formativo per Stew/Cook della nautica del diporto che ti fornirà tutte le informazioni necessarie per poter intraprendere una carriera a bordo di barche a vela o barche a motore, motoscafi e catamarani.
Il corso per lavorare a bordo di yacht di ProsOnSea è strutturato su 8 lezioni online (live!) in cui ti insegneremo le conoscenze base della nautica, le regolamentazioni vigenti, la vita di bordo e la sua organizzazione, le mansioni dei diversi ruoli, l’utilizzo di cime e materiale di coperta, la preparazione di deliziose ricette e tanto altro ancora.
Qui accanto, puoi approfondire tutti gli argomenti: Formazione.
Il corso formativo di ProsOnSea è perfetto per fornirti le conoscenze richieste ai ruoli di:
- Hostess e Steward
- Chef
- Stew/Cook
- Stew/Deckhand
- Cook/Deckhand
La tua predisposizione caratteriale ci indicherà quale ruolo consigliarti per applicare alle numerose offerte di lavoro che vengono quotidianamente postate da Agenzie Marittime, Comandanti, e gruppi social.
Entrando in ProsOnSea verrai sostenuto nella scelta del tuo primo imbarco attraverso l’esperienza che noi stesse abbiamo accumulato a bordo di yacht a motore e barche a vela.
Cosa aspetti? Il prossimo a salire a bordo potresti essere tu!
Contattaci ti aspettiamo!
Un grande abbraccio,
Ilaria e Eris